Skip to main content

Ricerca

Uno dei pilastri fondamentali della Fondazione è quello di impegnarsi attivamente nella ricerca.

Cosa facciamo

Grazie alle competenze del Comitato Scientifico-Strategico, la Fondazione investirà periodicamente una parte del ricavato dalle raccolte fondi per lanciare bandi di concorso e finanziare progetti di ricerca riservati a giovani ricercatori e focalizzati sulla malattia ed il relativo approccio terapeutico.

Inoltre, potranno essere elaborati progetti scientifici con la collaborazione ed il finanziamento di altri Enti.

Contattaci

Bando di Ricerca
GILS e IWSF

Un impegno continuo nella ricerca sulla Sclerosi Sistemica.

Iscriviti

Bando di ricerca sul coinvolgimento polmonare 2024

Il Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia (GILS) ODV, in collaborazione con l’Italian World Scleroderma Foundation (IWSF), annuncia con entusiasmo il lancio del Bando di Ricerca 2023. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nell’impegno costante di GILS nel promuovere la ricerca scientifica, con particolare attenzione alla sclerosi sistemica e al suo impatto polmonare.

Con un finanziamento di 25.000,00 €, il bando mira a sostenere progetti di ricerca clinica traslazionale di giovani ricercatori italiani. I candidati idonei sono laureati sotto i 40 anni in medicina, chirurgia, scienze biologiche/biotecnologiche, o fisioterapia, operanti in strutture ospedaliere o universitarie italiane.

L’importanza di questo bando risiede nella possibilità di generare nuove conoscenze e approcci terapeutici per affrontare una malattia complessa come la sclerosi sistemica. Il cofinanziamento di progetti compatibili con i codici etici di GILS e IWSF amplia le opportunità di ricerca, promuovendo l’innovazione e l’eccellenza scientifica. Le scadenze sono fissate per la presentazione di una lettera di intenti entro il 30 Marzo 2024, una risposta entro il 30 Giugno 2024, e la consegna del progetto completo entro il 15 Settembre 2024. La selezione sarà affidata a un Comitato Scientifico GILS-IWSF, che valuterà i progetti su un punteggio massimo di 100 punti. L’annuncio dei progetti vincitori è previsto per il 15 novembre 2024 via PEC.Questo bando dimostra l’impegno ininterrotto del GILS nella lotta contro la sclerosi sistemica e nel sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Play Video

Intervista con la Dr.ssa Raffaella Molteni

Ricercatrice del San Raffaele Scientific Institute