Skip to main content

Chi Siamo

Fondatore Costituente

Consiglio di Amministrazione

President

Marco Matucci Cerinic

Professor of Rheumatology and Medicine, University of Florence, Italy
Scientific Consultant at IRCCS- Hospital San Raffaele, Milan, Italy
Marco Matucci-Cerinic is Full Professor of Rheumatology and Medicine at the Department of Experimental and Clinical Medicine, Chairman of the IRB committee of the Tuscan region. Is a Scientific Consultant at Hospital San Raffaele. He works in the Rheumatology Division of the Careggi University Hospital of Florence. The professor is a member of the prestigious British Royal College of Physicians, the American College of Rheumatology, the Italian Society of Rheumatology and is an honorary member of the British Society of Rheumatology.

Dr Matucci-Cerinic has published more than 1300 peer review manuscripts widely in the field of rheumatology, particularly on the pathogenesis, clinical features and treatment of scleroderma, on spondyloarthritis and on osteoarthtritis. He has also served on various international and national committees_ in particular as EULAR General Secretary, as executive secretary of ILAR, as Chairman of the European Scleroderma Trial and Research Group (EUSTAR) and vicepresident of the Scleroderma Clinical Trial Consortium (SCTC) . He is currently chairman of the World Scleroderma Foundation (WSF) and Editor in Chief of the Journal of Scleroderma & Related Diseases (JSRD) . He is also Associate Editor of Arthritis Research & Therapy and Clinical & Experimental Rheumatology, past Associate Editor and Co-Editor of Rheumatology. He serves on the boards of Annals of the Rheumatic Diseases, Rheumatology, Journal of Rheumatology, Scandinavian Journal of Rheumatology and other rheumatology journals.

Vice Presidente e Tesoriere

Sergio Castellini

Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 1964 (n. 218). Revisore Legale dei Conti dal 1995 (DM 12/04/1995 G.U. 31/bis 4° serie speciale del 21/04/1995 iscrizione n. 12173).Promotore dell’omonimo studio dal 1964 e Socio fondatore dell’Associazione Professionale Castellini Mercorio & Partners dal 1990 al 2022. Ha maturato una lunga esperienza in tutte le aree dell’attività professionale e ha approfondito le sue capacità nella consulenza societaria alle imprese durante l’intero ciclo di vita, dalla costituzione alla liquidazione, curandone gli aspetti fiscali e assistendo i clienti in operazioni societarie straordinarie e finanziarie. Dotato di specifiche competenze in ambito concorsuale, ha concluso con successo importanti operazioni di ristrutturazione aziendale in sede stragiudiziale e pre-concorsuale, nonché ricoperto incarichi di Commissario Giudiziale e Curatore. Esperto in pianificazione successoria e passaggi generazionali.
Consigliere

Massimo Cherubini

Giornalista, dopo la laurea in sociologia, ha maturato una lunga esperienza in aziende pubbliche e private prevalentemente in ambito comunicazione e relazioni Istituzionali. Da vent’anni imprenditore in ambito sanitario in cui, attraverso la sua holding CHEMAX, partecipa a diverse iniziative imprenditoriali.

Comitato Scientifico

Membro

Dr. Cosimo Bruni

Cosimo Bruni (MD, PhD) è ricercatore postdoc presso il Dipartimento di Reumatologia, Università di Zurigo e Dipartimento di Reumatologia, Università di Firenze. Ha conseguito la laurea in medicina nel 2010, il titolo di specialista in reumatologia nel 2017 e il dottorato di ricerca in scienze cliniche nel 2022. Ha un forte interesse di ricerca nella ricerca clinica nel campo delle malattie del tessuto connettivo, in particolare nella sclerosi sistemica, per sviluppare nuove misure di outcome, identificare nuovi biomarcatori per valutare l'evoluzione della malattia, lo sviluppo delle complicanze e la medicina di precisione. È autore di numerosi lavori presentati a congressi nazionali e internazionali, nonché di pubblicazioni su riviste indicizzate, capitoli di libri di testo e corsi online sulle malattie reumatiche.
Membro

Dr. Corrado Campochiaro

Il Dott. Corrado Campochiaro si è laureato nel 2012 in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Durante il tirocinio medico ha svolto uno stage di 3 mesi in trapianto clinico e sperimentale presso il Transplantation research center, Harvard Medical School sotto la supervisione del professor Paolo Fiorina. Si è poi specializzato in Immunologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2018 con una tesi su “Elevati livelli di chinurenina nella sclerosi sistemica diffusa cutanea e anti-RNA polimerasi III positiva”. Durante il suo programma di residenza ha trascorso 18 mesi come ricercatore clinico presso l'Unità di sclerodermia e malattie del tessuto connettivo presso il Royal Free Hospital e l'University College di Londra, Regno Unito, sotto la supervisione del Prof. Christopher Denton, dove si è concentrato sulla cura di pazienti con sclerodermia. Dal 2019 è membro del Young Investigator Group dell'EUSTAR, dello Scleroderma Interest Group della Società Italiana di Reumatologia e dello Study Group on Microcirculation in Rheumatic Diseases (EULAR). Attualmente lavora come Consulente in Reumatologia Immunologia Clinica presso l'Ospedale San Raffaele di Milano ed è Professore a contratto di Reumatologia e Professore a contratto in Reumatologia e Immunologia Clinica.
Membro

Mrs. Ilaria Galetti

Ha a che fare con la sclerosi sistemica da 27 anni. Nata, cresciuta, studiato (lingue antiche e archeologia) e lavorato a Milano. La sua vera attività di advocacy è iniziata nel 2016, quando ha iniziato a frequentare diversi corsi di formazione su ricerca e sviluppo, advocacy dei pazienti, ecc. Per questo è impegnata a livello nazionale ed europeo. È vicepresidente di GILS e FESCA e presidente di ERN ReCONNET ePAGs. È un membro della DITA Task FORCE e un membro del comitato direttivo degli ePAG di EURORDIS. Affiliazione: Vicepresidente FESCA – Federazione delle associazioni europee di sclerodermia Vice Presidente GILS – Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia
Membro

Prof. Mirko Manetti

Mirko Manetti è nato a Firenze il 24 aprile 1978 e attualmente lavora come Professore Associato di Anatomia Umana presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Sezione di Anatomia e Istologia, Scuola di Scienze della Salute Umana, Università di Firenze, Italia. Ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze Biologiche nel 2003 con il massimo dei voti e la lode e il titolo di Dottore di Ricerca. laurea in Morfologia e Morfogenesi Umana (laurea: eccellente) nel 2007 presso l'Università degli Studi di Firenze, Italia. Nel 2006 e nel 2007 è stato Visiting Scientist presso il Dipartimento di Medicina Interna della Justus-Liebig-University di Giessen, Germania. È stato assegnista di ricerca dal 2007 al 2017, ricercatore dal 2017 al 2018 e ricercatore a tempo determinato dal 2018 al 2021 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Sezione di Anatomia e Istologia, Università degli Studi di Firenze, Italia, dove attualmente è Professore Associato di Anatomia Umana. Nel 2018 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario di Anatomia Umana dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il Prof. Mirko Manetti è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed indicizzate in PubMed e Scopus e atti di congressi nazionali e internazionali e attualmente ricopre il ruolo di referee e membro del comitato editoriale per numerose riviste scientifiche peer-reviewed. Gli interessi di ricerca del Prof. Mirko Manetti includono: anatomia microscopica degli organi umani; aspetti morfologici e funzionali delle cellule stromali; biologia delle cellule endoteliali e angiogenesi; meccanismi cellulari e molecolari della fibrosi tissutale; meccanismi patogenetici, basi istopatologiche e molecolari delle malattie autoimmuni, infiammatorie croniche e del tessuto connettivo; modelli animali di disturbi umani.
Membro

Dr.ssa Maria Ramona Melis

Laureata nel 2006 presso l’Università degli Studi di Firenze - Corso di Laurea in Infermieristica,
nel 2015 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e nel 2018
consegue il Master in Fitoterapia Generale e Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2023 acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca – Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche
XXXV° ciclo presso l’Università degli Studi di Firenze. Questo periodo ha visto la produzione di
lavori scientifici e la partecipazione a numerosi congressi ed eventi formativi a livello nazionale
ed internazionale, in particolare in ambito reumatologico,
L’esperienza lavorativa nei setting clinici a Firenze ha inizio nel 2007 presso RSA Le Civette,
successivamente presso la Casa di Cura Santa Chiara e nel 2008 presso l’Azienda Ospedaliero
Universitaria Careggi con acquisizione di competenze in ambito medico-geriatrico,
reumatologico, chirurgico ortopedico e maxillo-facciale. Attualmente assegnata all’Unità
Operativa Complessa di Formazione permanente e universitaria per il Corso di Laurea in
Infermieristica.
Membro

Prof.ssa Valeria Riccieri

Dal 2001 al 2018 Ricercatore confermato SSD Med/16 (Reumatologia) presso il Dipartimento di
Medicina Interna e Specialità Mediche, Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Dal 2018 Professore di Seconda Fascia SSD Med/16 (Reumatologia) presso il Dipartimento di
Medicina Interna e Specialità Mediche, Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Dal 2008 al 2016 responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Diagnostica delle Malattie
Reumatiche presso il Dipartimento di Clinica e Terapia Medica dell’Università di Roma
“Sapienza”.
Docente presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” nei: Corso di Laurea in Medicina e
Chirurgia, Corsi di Laurea per Tecnici di Radiologia, Scuola di Specializzazione in
Reumatologia, Scuola di Specializzazione in Malattie Respiratorie, Scuola di Specializzazione
in Ortopedia e Traumatologia, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa,
Scuola di Dottorato di Ricerca in Immunologia, Ematologia e Reumatologia dell’Università di
Roma “Sapienza”.
Dal 2019 Coordinatore II Semestre V anno Corso di Laurea magistrale Canale B
dell’Università di Roma “Sapienza”
Dal 2019/20 Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di
Roma “Sapienza”
Dal 2021 Health Ccare Provider per il Network Europeo delle malattie rare e complesse di
interesse reumatologico ERN ReCONNECT, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria
Policlinico Umberto I.
Dirigente medico I Livello – Professore Associato Universitario
Medico-Chirurgo a tempo pieno presso un Policlinico Universitario – Settore
Reumatologia
Università Sapienza Roma, Piazzale Aldo Moro 5 – Azienda OspedalieroUniversitaria Policlinico Umberto I Roma, Viale del Policlinico 155
Docente Universitario Reumatologia (SSD MED16) – Dirigente medico
Coordinatore

Prof. Gianluca Moroncini

I am a passionate investigator holding a full professorship in Internal Medicine at Marche Polytechnic University,
Ancona, Italy. Since 2007, when I started my academic career as Researcher, I strongly wished to pursue a
career in research related to systemic sclerosis. I have the expertise, leadership, training, expertise and
motivation necessary to successfully carry out the proposed role within the WSF. I have a broad background in
Internal Medicine, with specific training and expertise in autoimmune diseases, especially focused on systemic
sclerosis. As principal and co-Investigator on several university- and Italian NIH-funded grants, I have contributed
to successfully administering the projects (e.g. staffing, research protections, budget), collaborated with other
researchers, and produced several peer-reviewed publications from each project. As a result of these previous
experiences, I am aware of the importance of frequent communication among project members and of
constructing a realistic research network, plan, timeline, and budget. In the past two years, I was appointed Head
of Clinica Medica - the internal medicine clinical unit of the university hospital, Head of Scleroderma Unit, Member
of the ERN RECONNET for systemic sclerosis, Member of Scleroderma patients’ partnership WG in the ERN
RECONNET, vice-President of Marche Biobank and Coordinator of spoke 7 “Integrated and gender medicine
approaches for prevention strategies based on environmental, lifestyle and clinical biometric data” of PNRR
PE_00000019 "HEAL ITALIA” project.
Based upon my prior and current activity, I’m truly and enthusiastically confident I will be able to provide WSF
with the best of my knowledge and experience.